© 2019 Agrialpi/Salfrutta

Territorio

Circondato da piantagioni di frutta (kiwi, ulivi, mirtilli, castagni, viti e asimina triloba), Agrialpi è immersa nella natura con uno splendido panorama sul Monte Frioland, che fa da spartiacque fra Val Po e Valle Pellice, e in direzione opposta, lo sguardo può spaziare sulla pianura che si estende da Torino a Cuneo, con le Langhe sullo sfondo.

Qui potete scaricare una cartina con alcune attrattive del Piemonte a breve distanza da Agrialpi, nel dettaglio è anche indicato il tempo per raggiungerle dall'agrialloggio con i mezzi a motore.

Attività

Non solo relax! Agrialpi è la base di partenza per qualsiasi attività o escursione vogliate fare. Offriamo il servizio di prelievo e ritorno per qualsiasi meta voi vogliate visitare; Agrialpi fornisce la documentazione ed il supporto logistico ma non organizza ne è responsabile dell'attività stessa. Da Agrialpi potrete noleggiare delle mountain bike (MTB), presso dei negozi convenzionati, per le vostre pedalate nella natura o prenotare mezzi (bici con pedalata assistita ecc) per escursioni più “avventurose”.

Da visitare


  • Bricherasio: comune all'imbocco della Val Pellice e fa parte della Unione Montana del Pinerolese.
  • Valli valdesi (7 km): tre vallate del Piemonte occidentale ad ovest di Pinerolo da secoli caratterizzate dalla presenza di una minoranza cristiana non cattolica: i valdesi.
  • Ecomuseo delle miniere e della val Germanasca (38 km): Una moderna ed articolata proposta ecomuseale, il cui fulcro è rappresentato dalle miniere-museo di Paola e Gianna, visitabili in compagnia di ex-minatori e geologhi.
  • Pinerolo (10 km): cittadina ricca di storia e cultura.
  • Saluzzo (28 km): cittadina medievale tra le meglio conservate del Piemonte.
  • Palazzina di caccia di Stupinigi (42 km): residenza sabauda, originariamente adibita alla pratica dell'attività venatoria, eretta per i Savoia fra il 1729 e il 1733.
  • Reggia di Venaria Reale (56 km): La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997.
  • Le langhe: regione storica del Piemonte, situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti. Meta di tour eno-gastronomici.
  • Monviso e sorgente del Po (30 km)

Trekking e MTB


Il B&B è attorniato da infiniti percorsi da farsi a piedi (trekking, nord walking), in mountain bike (liberamente disponibili presso Agrialpi) oppure a cavallo. Dalla sorgente del Po al Pian del Prà, dalle cave di pietra di Montoso e Luserna, al Colle dell’Agnello passando per tutti i parchi naturali piemontesi, le riserve alpine e i laghi. Siamo vicini ad alcune tappe della GTA (Grande Traversata delle Alpi).
Praticare il proprio sport preferito durante il soggiorno all’Agrialpi è una delle attività che vanno per la maggiore, sia per i luoghi che il Piemonte offre, sia per il supporto che viene dato ai propri clienti, dal parapendio allo sci e snowboard, dall'arrampicata sulle pareti alpine allo skiroll, dal ciclismo (sulle tappe dei vari giri d’Italia) al mototurismo (i colli alpini sono una miniera di tornanti e belvedere), dagli sport più tradizionali come bocce, calcio, nuoto (varie piscine in zona) a quelli più emozionanti come canoa/kayak, rafting, canyoning, parapendio e deltaplano (e anche per questi sport vi sono vari luoghi dedicati in zona).

Dove mangiare


TORNA SU